© 2010 "Integra" società cooperativa sociale a r.l. onlus

I laboratori nelle scuole

Un nuovo servizio per le scuole





Il volantino dei laboratori proposti alle scuole

La Cooperativa Integra si sta specializzando nella realizzazione di un nuovo servizio per le scuole: “I laboratori didattici”.

La sperimentazione è iniziata a novembre 2012 per concludersi a maggio 2013 con la realizzazione di sei laboratori (cinque sul riciclo creativo e due di teatro) presso le scuole dell’infanzia dei due Istituti Comprensivi del Comune di Quarrata.

I laboratori sono stati finanziati sia dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, sia in autofinanziamento da parte della scuola e rappresentano uno strumento di apprendimento esperienziale e creativo che arricchisce e accresce la qualità dell’offerta formativa delle scuole.

C’era una volta… un pezzo di stoffa” è un ciclo di incontri sul riciclo creativo di stoffe e tessuti. Partendo da una narrazione, i bambini sono coinvolti nella costruzione dei personaggi utilizzando scarti di stoffe, fino a renderli vivi attraverso la teatralità.

Lo scopo dei laboratori didattici è di offrire esperienze creative che aiutino a sviluppare i requisiti necessari per intraprendere un efficace processo di apprendimento, tra cui:

  • Sviluppare nei bambini un atteggiamento ecologico e responsabile;
  • Accrescere le capacità manuali e sviluppare la creatività;
  • Consolidare gli apprendimenti di base (lettura, scrittura, calcolo) attraverso lo stimolo e il potenziamento dei precursori critici di tipo cognitivo (orientamento spazio-temporale, laterizzazione, sintesi uditiva, ecc.).
  • Contribuire al rinforzo delle capacità intellettive e critiche dei bambini;
  • Arricchire le loro emozioni attraverso lo stimolo dell’espressività in situazioni di partecipazione e collaborazione sociale.

Le scuole che hanno aderito ai laboratori sono state la Scuola dell’infanzia di Valenzatico, di Lucciano, di Via Cino e di Santonovo. I laboratori saranno riproposti anche per il prossimo anno con importanti novità. Infatti, oltre che alle scuole dell’infanzia ci rivolgeremo anche alle primarie di primo e secondo grado con “Mettiamoci una pezza – laboratorio di mateMagica”, ossia come approfondire e consolidare le competenze matematiche attraverso la tecnica del patchwork.


______________________________________________________________________

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppPinterestPrintFriendlyEmailLinkedIn