© 2010 "Integra" società cooperativa sociale a r.l. onlus

C.R.E.A.






fondazionecrpt_logo_2012-e1418996534564

Con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Il progetto C.R.E.A. – Crescita Responsabilità Emancipazione Autonomia – nasce grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere un sistema integrato di welfare locale che sia in grado di affrontare efficacemente il tema della vulnerabilità e di prevenire forme di disagio e marginalità sociale.

C.R.E.A. è un progetto di sistema che si propone di far emergere e valorizzare al meglio sia le risorse individuali delle persone più fragili, sia le risorse istituzionali e della comunità locale.

La finalità del lavoro di rete che si intende sviluppare è dunque quella di accrescere l’autonomia e favorire l’inclusione sociale dei soggetti più svantaggiati.

Tra gli obiettivi del progetto:

  • Promuovere percorsi innovativi – rivolti in particolare a donne italiane e straniere, inoccupate e a forte rischio di emarginazione sociale per favorire l’autonomia e l’uscita dai percorsi assistenziali
  • Offrire ai destinatari strumenti e conoscenze utili all’inserimento lavorativo
  • Sostenere le responsabilità familiari
  • Sensibilizzare/attivare la comunità intorno ai temi dello sviluppo locale “inclusivo” e della qualità sociale e promuoverne la crescita responsabile

Inoltre il progetto mira a favorire la comprensione del contesto locale e facilitare l’accesso ai servizi territoriali.

Progetto Crea_1

 

Progetto Crea_2

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppPinterestPrintFriendlyEmailLinkedIn